Il nostro olio EVO

 
02-9-1024x680.jpg

Il nostro sistema di estrazione garantisce il mantenimento di tutte le qualità organolettiche e nutrizionali delle olive. Durante tutto il processo le temperature di lavorazione sono sempre inferiori ai 25ºC.

Il processo prevede una prima fase di pulitura e lavaggio delle olive, a cui fa seguito la macinazione mediante frantumatore molecolare a rulli dentati. Si passa quindi alla gramolatura della pasta di olive all’interno di una vasca sigillata che evita il contatto diretto con l’aria e quindi i processi ossidativi delle olive. La pasta viene poi caricata in presse cilindriche chiuse a 400 atmosfere e spremuta.

Infine la separazione dell’olio dalle acque vegetative si ottiene mediante l’uso di centrifughe a bassissimo numero di giri. È grazie a questa lenta separazione, unitamente alle precedenti fasi di lavorazione, che il nostro metodo estrattivo conferisce al prodotto un colore e una densità molto particolari.

Tali caratteristiche permangono nell’olio sino al termine temporale consigliato per il consumo mantenendo così invariate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto.

Nostrana_Brisighella-albero-di-olive-olivo-.jpg
Olivi-in-Puglia.jpg